Riforma del conferimento della capacità gas e benefici per le imprese

La capacità giornaliera è definita da SNAM come la quantità massima di gas naturale che un’azienda può prelevare dalla rete ogni giorno, prenotata su richiesta del cliente finale nell’ambito del contratto di fornitura.

Le modalità di prenotazione della capacità sono state riformate, rendendo fondamentale un’attenta gestione di questo parametro per il quadriennio 2024-2027.

Il cambiamento riguarda i punti di riconsegna direttamente allacciati alla rete SNAM. A differenza delle precedenti regole, la capacità può essere prenotata anche su base trimestrale, mensile e giornaliera, permettendo alle aziende una programmazione delle spese decisamente più fedele all’andamento dei propri consumi durante l’anno, con una notevole possibilità di risparmio su termine fisso e penali di superamento.

Il primo ottobre 2024 segna l’inizio del nuovo anno termico e anche il termine ultimo entro cui è necessario effettuare le prenotazioni di capacità.

Tera, da sempre attenta alla corretta gestione dei costi energetici, propone un servizio personalizzato di ottimizzazione della prenotazione di capacità finalizzato a minimizzare il costo per l’azienda.

Per ulteriori informazioni e per una simulazione sulla tua curva di consumo scrivi a riccardo.romei@teraenergy.com o contattaci al numero 055 577 297.

20 Giugno 2024

Tera Academy

Via Riguccio Galluzzi, 22

50134 Firenze

Dove Siamo

Via Riguccio Galluzzi, 22 – 50134 Firenze

tera energy