Condividi questa notizia!
15 Novembre 2024
Pubblicato il Bando per l’assegnazione dell’energia elettrica nella disponibilità del GSE nell’ambito della misura Energy Release 2.0, il meccanismo finalizzato a favorire l’installazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il Bando definisce:
- il quantitativo di energia elettrica messo a disposizione dal GSE, nei limiti della produzione prevista, incluse le relative Garanzie di Origine;
- le condizioni contrattuali per la cessione dell’energia anticipata dal GSE;
- il prezzo di cessione, stabilito considerando il costo unitario efficiente di produzione da impianti rinnovabili;
- le modalità di accesso per i clienti energivori, sia singolarmente che in forma aggregata, per partecipare alla procedura di assegnazione secondo quanto previsto dall’articolo 4 del Decreto;
- i criteri per determinare la nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili che i clienti energivori devono realizzare, anche tramite terzi, in proporzione al volume contrattualizzato, in conformità agli impegni previsti dall’articolo 4, comma 1, lettera c) del Decreto;
- i modelli contrattuali per l’anticipazione e la restituzione, oltre alle garanzie necessarie, secondo i criteri stabiliti dagli articoli 5 e 7 del Decreto.
È inoltre online in Area Clienti GSE il portale E-Release attraverso il quale è possibile partecipare alla procedura di assegnazione presentando una manifestazione di interesse. Il portale chiuderà il 13 gennaio 2025 alle ore 12:00.
Possono partecipare alla procedura di assegnazione, singolarmente o tramite aggregazione, i soggetti energivori iscritti nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica istituito presso la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).
Saranno ammesse a presentare richiesta anche le aziende che risultino in fase di istruttoria ai fini dell’iscrizione nell’elenco.
Per ulteriori informazioni chiama il numero + 39 055 577 297 o scrivi a massimiliano.zattelli@teraenergy.com