Condividi questa notizia!
10 Settembre 2024
Nuove Normative UE per il Reporting sulla Sostenibilità dei Data Center
Entra in vigore il Regolamento Delegato (UE) 2024/1364 per valutare l’impatto ambientale dei data center.
Il 6 giugno 2024 è entrato in vigore il Regolamento Delegato (UE) 2024/1364, adottato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare un sistema di valutazione della sostenibilità per i data center in tutta l’Unione Europea. Questo regolamento rappresenta un passo importante verso la definizione di standard uniformi per misurare e migliorare l’efficienza energetica dei data center, che svolgono un ruolo centrale nella gestione delle infrastrutture digitali.
Il regolamento impone agli operatori dei data center con un consumo energetico IT di almeno 500 kW di fornire regolarmente informazioni su una serie di indicatori di performance chiave (KPI). Questi dati, inviati al database europeo, serviranno per valutare l’impatto ambientale delle strutture e per promuovere un approccio condiviso alla sostenibilità nel settore.
Chi deve rispettare il regolamento?
La normativa si applica a diversi tipi di data center, inclusi quelli aziendali e quelli in outsourcing. I requisiti riguardano non solo le grandi infrastrutture ma anche i centri di colocazione, dove i clienti gestiscono autonomamente i loro server e reti all’interno di uno spazio condiviso. Gli operatori devono iniziare a fornire i loro rapporti dal 15 settembre 2024, con aggiornamenti annuali previsti per maggio di ogni anno successivo.
Quali informazioni devono essere fornite?
Gli operatori dovranno comunicare una serie di dettagli sulla struttura, tra cui il nome, la posizione e il tipo di data center, oltre alle informazioni operative, come la ridondanza dei sistemi elettrici e di raffreddamento. Ma il fulcro della reportistica sarà la raccolta e il monitoraggio di 24 KPI suddivisi in tre categorie principali: efficienza energetica e sostenibilità, tecnologie dell’informazione e traffico dati.
Modalità di invio dei dati
I dati potranno essere trasmessi attraverso i sistemi di reporting nazionali dei vari Stati membri, se disponibili, o direttamente al database centralizzato dell’UE. Le informazioni aggregate saranno pubblicate per permettere a ogni paese di monitorare i progressi, pur garantendo la riservatezza aziendale.
Per ulteriori informazioni chiama il numero + 39 055 577 297 o scrivi a massimiliano.zattelli@teraenergy.com