Martedì 29 Settembre 2021

Tera Academy

Via Riguccio Galluzzi, 22

50134 Firenze

Tera, con Determina del 24 settembre 2021, è stata nuovamente confermata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per svolgere l’importante incarico relativo all’affidamento di un servizio di supporto specialistico alla Direzione Teleriscaldamento e Teleraffrescamento.

L’Italia si è data importanti obiettivi per la transizione energetica con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) mentre il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima attribuisce un ruolo importante per il raggiungimento dei target di sostenibilità 2030 anche al teleriscaldamento e teleraffrescamento, auspicando una estensione delle reti esistenti.

In Italia, infatti, a fine 2019 erano in esercizio 331 sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento, diffusi in 282 comuni, per un’estensione complessiva delle reti di 5.000 Km e 9,6 GW di potenza installata.

La maggior parte degli impianti a servizio delle reti (83%) è alimentata ancora da fonti fossili mentre il restante 17% da fonti energetiche rinnovabili e rifiuti.

L’incarico assegnato a Tera permetterà la verifica della compliance regolatoria dell’Autorità da parte degli operatori coinvolti.

Dove Siamo

Via Riguccio Galluzzi, 22 – 50134 Firenze

tera energy