02 Novembre 2022

Tera Academy

Via Riguccio Galluzzi, 22

50134 Firenze

Apertura del portale per le imprese gasivore. La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali C.S.E.A. ha aperto il portale per la raccolta delle dichiarazioni e la costituzione dell’elenco delle imprese gasivore, ovvero a forte consumo di gas naturale, per l’annualità di competenza 2023.

Entro il 16 gennaio 2023 sarà possibile inserire, in via telematica sul sito della C.S.E.A., le dichiarazioni volte al conseguimento delle agevolazioni.

Entro il 18 febbraio 2023, l’elenco verrà perfezionato dalla C.S.E.A. e le imprese riconosciute a forte consumo di gas naturale verranno suddivise in classi di agevolazione.

Potranno inviare le dichiarazioni volte all’ottenimento delle suddette agevolazioni soltanto quelle imprese che soddisfino i requisiti richiesti ai fini della classificazione di azienda gasivora.

Quali sono i parametri affinchè un’azienda venga classificata gasivora?

  • Consumo medio annuo di gas naturale pari ad 1 GWh ovvero 94.582 Sm3 all’anno (considerando il Potere Calorifico Superiore -PCS- del gas naturale uguale a 10,57275 kWh/Sm3);
  • Codice Ateco manifatturiero indicato nell’allegato 1 del Decreto M.I.T.E.;
  • In relazione al Valore Aggiunto Lordo l’indice di intensità gasivora non inferiore al 20%;
  • In alternativa al VAL, indice di intensità gasivora positivo determinato, in relazione al fatturato superiore al 2%.

Apertura-del-portale-per-le-imprese-gasivore-2

Con l’apertura del portale per le imprese gasivore, la garanzia di accesso alle agevolazioni sarà data a quelle aziende in possesso di una certificazione ISO 50001:2018 attiva o, in alternativa, a quelle imprese che si impegneranno ad:

  • Eseguire una diagnosi energetica conforme alle linee guida ENEA;
  • Eseguire almeno un intervento di efficienza tra quelli proposti in fase di diagnosi energetica;

Tera è in grado di effettuare la verifica del possesso dei requisiti e successivamente di supportare l’azienda nel processo di accreditamento

Contattaci per scoprire come ottenere le agevolazioni.

Per ulteriori informazioni chiama il numero 055 577 297 o scrivi a italy@teraenergy.com

Dove Siamo

Via Riguccio Galluzzi, 22 – 50134 Firenze

tera energy