02 Novembre 2022

Tera Academy

Via Riguccio Galluzzi, 22

50134 Firenze

L’Energy Release Decreto MiTE è un meccanismo per le imprese che prevede la fissazione del prezzo dell’energia elettrica per volumi assegnati tramite un pro quota con un contratto triennale con il GSE.

Il prezzo di riferimento è fissato in 210 €/MWh, ma è prevista la possibilità che tale prezzo nel tempo possa essere modificato sia in aumento che in ribasso.

Energy-Release-Decreto-MiTE

Il volume massimo è 1.6 TWh e quello minimo di 3,34 GWh (i consumi considerati sono la media annuale dei prelievi dalla rete degli ultimi 3 anni). Sono favoriti i soggetti con maggiori prelievi (anche gli aggregatori) per la ripartizione dei resti.

Energy Release stabilita dal Decreto MiTE: chi può partecipare

All’Energy Release Decreto MiTE possono partecipare i clienti finali, anche attraverso aggregatori, che possiedono almeno una delle seguenti caratteristiche:

  1. clienti finali industriali le cui utenze si riferiscono a unità locali operanti nei settori di attività economica oggetto di calcolo della produzione industriale da parte dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT);
  2. piccole e medie imprese di cui alla raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione europea, del 6 maggio 2003;
  3. clienti finali localizzati in Sicilia e Sardegna e che partecipano al servizio di interrompibilità elettrica di Terna;
  4. clienti finali Energivori di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017;

Si ipotizza un’assegnazione tra il 7% e il 26%.

In esito alla procedura, il GSE stipula con ciascun assegnatario un contratto di cessione per differenza fino al 31 dicembre 2025.

Si tratterà di un contratto finanziario tra il GSE e il soggetto aggiudicatario: il GSE paga o riceve la differenza tra il prezzo di allocazione e il prezzo PUN medio mensile dell’energia elettrica.

Diversamente da quanto previsto per l’Energy Release del Decreto MITE, il regolamento pubblicato dal GSE prevede la raccolta dati dei soli prelievi, con esclusione degli autoconsumi.

Per ulteriori informazioni chiama il numero 055 577 297 o scrivi a italy@teraenergy.com

Dove Siamo

Via Riguccio Galluzzi, 22 – 50134 Firenze

tera energy