Maggio 1995: questa è la data che segna l’inizio della vincente collaborazione tra Mattia Molfetta e Roberto Olivieri nell’ambito dell’attività di consulenza e di advisor indipendente nella gestione energetica.
Il loro percorso è iniziato all’interno di GfE Energy Management International, divenuta Summit Energy, acquisita poi nel 2011 da Schneider Electric per circa 300 milioni di dollari. Il potenziale conflitto di interessi col subentrato colosso francese e la conseguente perdita di indipendenza nella consulenza energetica e nell’attività di energy advisory ha spinto Roberto e Mattia verso la creazione del gruppo indipendente Tera, certificato Energy Service Company (ESCo) e leader nella consulenza strategica, nella gestione dell’energia e nel project management energetico.

La nostra storia

Dal 1995 a oggi, il mercato dell’energia ha subito variazioni, cambiamenti, veri e propri rivolgimenti che hanno mutato considerevolmente lo scenario in cui le aziende italiane si trovano a operare. I processi di liberalizzazione e la conseguente proliferazione di società operanti nel settore dell’energia, lo sviluppo delle energie rinnovabili, l’impiego crescente dell’idrogeno, l’energy transition, la crescente elettrificazione del sistema e il consolidarsi del principio Energy Efficiency First (efficienza energetica prima di tutto) incluso nella Strategia dell’Unione Europea (European Commission’s Energy Union Strategy), sono solo alcuni dei processi alla base del cambiamento del mondo dell’energia. Nello svolgersi di questi mutamenti, Tera è sempre riuscito a sostenere efficacemente e tempestivamente le aziende e le organizzazioni di fronte alle sfide dettate dai 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’ONU (i cosiddetti United Nations Sustainable Development Goals o UN Global Goals).

Nei primi anni, Roberto e Mattia hanno affiancato le imprese con attività strategiche di procurement, occupandosi di sourcing, negoziazione dei contratti di fornitura, della verifica e controllo delle fatture nel contesto di un mercato volatile, dinamico e composto da un crescente numero di operatori. Intuendo la direzione dello sviluppo dei mercati energetici, i due fondatori hanno ricercato e formato i migliori talenti per ampliare il team: il gruppo Tera si è costantemente arricchito di professionisti qualificati, capaci di seguire e consigliare le imprese produttive e le organizzazioni in un mercato sempre più complesso. Insieme all’attività di procurement, la gestione dei rischi e l’uso razionale dell’energia e delle risorse energetiche sono sempre state tra le principali specializzazioni di Tera. Oltre a queste, lo sviluppo sostenibile, a livello economico, sociale e ambientale, che è diventato oggi un aspetto fondamentale tramite cui le società che si affidano al gruppo Tera possono non solo ottimizzare i costi dell’energia, ma ottenere un miglioramento continuo, trasformando la sostenibilità in un vero e proprio vantaggio competitivo.

In questi 25 anni l’accresciuta complessità dei drivers e della catena di attori legati al mondo dell’energia è stata affiancata da un imponente incremento della normativa e dei settori sottoposti a regolazione. Lo studio delle norme e delle regole è da sempre una delle aree di attività di Tera. In questo ambito, lo sviluppo dei servizi legati al Demand Side Management (DSM) ha permesso ai clienti Tera di trarre vantaggio dalle opportunità della gestione dinamica della domanda. L’esperienza maturata e il network costruito ha fatto sì che Tera diventasse un punto di riferimento per le organizzazioni che vogliono sfruttare tutte le opportunità legate alle nuove norme e un influente advisor per enti governativi e autorità. In questo ambito sono stati significativi i molteplici incarichi ottenuti con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e la Corte Internazionale di Arbitrato di Parigi (ICC). Con il passare degli anni, welfare aziendale, innovazione, digitalizzazione, formazione e informazione (con la nascita del dipartimento Academy), insieme a ricerca e sviluppo sono stati consolidati come gli elementi cardine su cui si fonda Tera.

I nostri valori

L’attenzione ai valori fondanti della qualità totale è sempre stata un elemento centrale per Roberto e Mattia nello sviluppo di Tera. Le molteplici certificazioni ottenute negli anni, tra cui nel 2004 l’ISO 9001 (qualità), nel 2008 la SA 8000 (responsabilità sociale ed etica) e l’ISO 14001 (Environmental Management System), nel 2010 l’EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), nel 2013 l’ISO 50001 (Energy Management), l’UNI CEI 11352 (Energy Service Company) e l’EN 15900 (Servizi di Efficienza Energetica), hanno fatto sì che gli obiettivi di Tera siano sempre stati raggiunti nel rispetto della responsabilità sociale ed etica, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

L’impegno etico in questi anni è stato accompagnato da un considerevole impegno a livello istituzionale nel mondo dell’energia e dell’industria da parte dei due fondatori: Roberto Olivieri è stato presidente nazionale dal 2015 al 2019 di AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell’Effcienza Energetica) ed è nel board di EFIEES (European Federation of Intelligent Energy Effciency Services) a Bruxelles; Mattia Molfetta è stato presidente del Comitato Piccola Industria e Vicepresidente di Confindustria Firenze dal 2007 al 2010.

Negli ultimi anni, la crescente attenzione da parte delle aziende verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale ha trovato un importante supporto nel lavoro di Tera. Lo sviluppo sostenibile è infatti da sempre uno degli ambiti di competenza del suo team, tramite progetti legati al Carbon Offsetting, ai Corporate Power Purchasing Agreement (Corporate PPA), all’utilizzo delle energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, idroelettrico, biomasse, biometano, bioLNG – bioGNL, idrogeno, comunità energetiche) e al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Le nostre idee

Dal 1995 a oggi, il mondo Tera ha seguito una costante evoluzione, sviluppando servizi innovativi e garantendo ai clienti risposte tempestive ed efficaci da parte dei migliori esperti del settore. In questi 25 anni, competenza e professionalità sono state sempre accompagnate dalla consapevolezza che Tera è stata fondata sulla capacità di creare idee innovative e di trasformarle in soluzioni su misura per le aziende e le organizzazioni.

Cosa ci ha ispirato in questi primi 25 anni? Quello che ci ha ispirato il primo giorno: partire sempre da idee completamente nuove. Queste, arricchite dall’expertise di anni di consolidati successi nel mercato internazionale, nazionale, regionale e locale dell’energia e nell’energy project management per le imprese, sono ciò che ha reso Tera un’azienda leader nel mondo dell’energia.Mattia Molfetta, fondatore gruppo Tera

“La chiave del successo in questi primi 25 anni? Sviluppo sostenbile, indipendenza, benessere aziendale e valore aggiunto garantito per i nostri clienti Tera”. Roberto Olivieri, fondatore gruppo Tera

Per ulteriori informazioni chiama il numero 055 577 297 o scrivi a academy@teraenergy.com

Dove Siamo

Via Riguccio Galluzzi, 22 – 50134 Firenze

tera energy