23 Gennaio 2023

Tera Academy

Via Riguccio Galluzzi, 22

50134 Firenze

Il 20 dicembre 2022 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2023 in Gazzetta Ufficiale (legge 197/2022) che, attraverso il bonus energia per le imprese, prevede alcune importanti novità per cercare di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi sul costo dell’energia.

Legge-di-bilancio-2023

Bonus energia per le imprese: che cos’è

Il bonus energia per le imprese è un credito di imposta per le Piccole e Medie Imprese (PMI), che siano o meno energivore o gasivore. Tale bonus, era già stato stabilito nel 2022, è innalzato dal 40 al 45% per tutte quelle imprese che hanno dovuto fronteggiare un aumento delle spese energetiche, carburanti e gas del 30-35%, a seconda che si tratti di industrie o di piccoli esercizi commerciali.

Imprese a forte consumo di energia elettrica (energivore)

In questo caso viene riconosciuto un credito di imposta del 45% invece che del 40% rispetto alle spese sostenute per gli acquisti di energia elettrica effettuati e consumati nei primi tre mesi del 2023.

Imprese a forte consumo di gas naturale (gasivore)

Per le imprese a forte consumo di gas naturale, ovvero gasivore, viene riconosciuto un credito di imposta aumentato al 45% rispetto al precedente 40% in virtù delle spese sostenute per acquistare gas impiegato in utilizzi diversi rispetto a quello termoelettrico e consumato nel primo trimestre del 2023.

Imprese non gasivore

Anche per le imprese non gasivore vale lo stesso discorso delle imprese a forte consumo di gas naturale, con un credito di imposta al 45% rispetto al precedente 40% per l’acquisto di gas naturale impiegato per utilizzi diversi rispetto a quello termoelettrico e consumato nel primo trimestre del 2023.

Imprese non energivore

A tutte quelle imprese non energivore e con contatori di energia elettrica disponibile uguale o maggiore di 4,5 kW viene riconosciuto un credito di imposta pari al 35% anzichè al 30% rispetto alla spesa affrontata per l’energia elettrica utilizzata nel primo trimestre del 2023.

Inoltre, per il primo trimestre del 2023, è previsto l’annullamento degli oneri di sistema elettrico per le utenze con potenza fino a 16,5 kW, sia domestiche che non domestiche in bassa tensione.
Riduzione dell’aliquota IVA al 5% anzichè al 10 o al 22% sul gas metano utilzzato per usi industriali e civili, ma anche sull’energia termica e sulle forniture per i servizi di teleriscaldamento.

Per le imprese agricole e della pesca

Per le imprese agricole e della pesca sono previsti crediti di imposta del 20% sulla spesa affrontata per acquistare carburante utilizzato sia per il riscaldamento dei fabbricati utili all’allevamento degli animali, sia per riscaldare le serre.

bonus-energia-per-le-imprese-tabella

Come utilizzare i crediti di imposta

I crediti di imposta possono essere utilizzati, per le aziende aventi diritto, in compensazione tramite modello F24. Oppure possono essere ceduti secondo termini, modalità e tempi stabiliti dall’Agenzia delle Entrate.

Tera è a disposizione per supportare la tua azienda durante tutto il processo di riconoscimento dei crediti di imposta.

Contattaci per scoprire come ottenere le agevolazioni.

Per ulteriori informazioni chiama il numero 055 577 297 o scrivi a italy@teraenergy.com

Dove Siamo

Via Riguccio Galluzzi, 22 – 50134 Firenze

tera energy