23 Febbraio 2023
Tera Academy
Via Riguccio Galluzzi, 22
50134 Firenze
Il Progetto Green Ports vuole rendere le attività portuali sostenibili e compatibili con i contesti urbani portuali attraverso il finanziamento di interventi di efficientamento e la riduzione dei consumi energetici delle strutture e delle attività portuali.
Nell’ambito di tali progetti, Tera analizza gli interventi realizzabili per ridurre l’impatto energetico ed ecologico suggerendo le migliori soluzioni di integrazione e definendo l’architettura più opportuna per la specifica realtà portuale: dalle CER ( Comunità Energetiche Rinnovabili) anche in relazione all’importante opportunità offerta dal Decreto Aiuti di creare Comunità Energetiche Rinnovabili nelle aree portuali e ai progetti sull’idrogeno e sul Cold ironing.
Tera offre la possibilità di implementare un percorso virtuoso finalizzato al raggiungimento di tali obiettivi, ponendosi anche come soggetto in grado di assicurare alle autorità portuali l’adeguamento normativo richiesto dal regolatore: l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), infatti, negli ultimi anni, ha promosso una razionalizzazione del settore elettrico che riguarda le reti private e le reti di distribuzione su aeree portuali, ovvero i così detti Sistemi di Distribuzione Chiusi.
Il sistema di distribuzione chiuso (SDC) di cui alla direttiva 2009/28/CE è una rete elettrica privata, che distribuisce energia elettrica all’interno di un sito industriale, commerciale o di servizi condivisi geograficamente limitato. ARERA, approvando la deliberazione 539/2015/R/eel e il relativo Testo Integrato Sistemi di Distribuzione Chiusi, ha definito la regolazione dei servizi di connessione, trasmissione, distribuzione, misura, dispacciamento e vendita nel caso dei Sistemi di Distribuzione Chiusi.
Rientrano in particolare nella casistica degli “Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi” ASDC le reti elettriche dei porti, aeroporti e stazioni: ARERA ha pertanto previsto l’obbligo di adeguarsi a tale normativa.
Tera è oggi il partner di riferimento per illustrare la regolamentazione, i rischi e le opportunità della normativa prevista dall’ARERA, nonché per assistere le Autorità di Sistema Portuale al fine di assicurare l’adeguamento alla compliance regolatoria, oltre ad individuare e guidare la rotta per uno sviluppo sostenibile dei Porti verdi.
Per ulteriori informazioni chiama il numero 055 577 297 o scrivi a italy@teraenergy.com