03 Luglio 2023

Tera Academy

Via Riguccio Galluzzi, 22

50134 Firenze

Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 152 datato 19 aprile 2023, denominato “Parco Agrisolare“, che promuove gli interventi per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Questo decreto è parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2, e beneficerà di un finanziamento di 1.500 milioni di euro.

L’obiettivo principale del decreto “Parco Agrisolare” è incentivare l’adozione di impianti fotovoltaici su edifici agricoli, contribuendo così alla transizione verso un’energia più pulita.

È importante sottolineare che il decreto ha ricevuto l’approvazione anche a livello europeo, rispettando le regole sugli aiuti di Stato. In seguito a questa approvazione, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha avviato la fase di finanziamento per i soggetti beneficiari delle proposte ammesse al primo bando del programma “Parco Agrisolare”.

parco-agrisolare-1

Il decreto stabilisce che gli interventi ammissibili per ottenere le agevolazioni devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici con una potenza di picco compresa tra 6 kWp e 1000 kWp.

Possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:

a) Rimozione e smaltimento dell’amianto (e, se del caso, l’eternit) dai tetti;

b) Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti: la relazione tecnica del professionista abilitato dovrà descrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato;

c) Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): la relazione del professionista dovrà dare conto delle modalità di aereazione previste in ragione della destinazione produttiva del fabbricato; ad ogni modo, il sistema di areazione dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.

Con questo nuovo decreto, si mira a promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili nel settore agricolo, consentendo alle aziende di diventare più sostenibili dal punto di vista energetico e contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio. Si tratta di un’opportunità importante per il settore agricolo di adottare soluzioni energetiche innovative e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni chiama il numero 055 577 297 o scrivi a italy@teraenergy.com

Dove Siamo

Via Riguccio Galluzzi, 22 – 50134 Firenze

tera energy